Mozzarella di bufala Torino

Archimede, vendita on line di cibi gastronomici cilentani e non solo

Tutto su di noi

Archimede mozzarella di bufala Torino: un azienda da mordere

Prodotti gastronomici italiani ed eccellenze cilentane. Questo è Archimede, un’impresa che seleziona con cura i fornitori nei territori di competenza, per offrire solo cibi sani e di qualità. La vendita è on line sia per privati, che per strutture alberghiere e aziendali tramite HORECA.La passione, l’onestà e l’amore per le tradizioni e la buona tavola sono diventati il fulcro dei valori aziendali e, soprattutto, una sorta di cultura gastronomica che il titolare dell’azienda, Cervino Vincenzo, trasmette a tutto il suo staff. Tutta questa passione per la tavola si trasforma in gusto e sapore di ogni singolo prodotto gastronomico venduto alla clientela.

Archimede mozzarella di bufala Torino: i latticini e mozzarelle

Formaggi, ricotte, caciocavalli, burrate, scamorze, pecorini, mozzarelle, zizzona e tante altre leccornie. Il punto vendita di mozzarella di bufala Torino abbraccia tutti i prodotti caseari, per far degustare ogni declinazione del latte ovino, bovino e di bufala. Per gli amanti del bianco nettare è impossibile resistere a tali squisitezze. Le regole sono semplici: mordere con gusto e assaporare lentamente. Un paradiso fatto di piccoli bocconcini, sfiziose trecce e stuzzicanti formatti e mozzarelle. Una piccola nota di colore cinefila: grazie al film Benvenuti al Sud con Claudio Bisio, la zizzona è diventata ancora più famosa ed è ritornata in auge nel mondo dei latticini.

Archimede mozzarella di bufala Torino: gustare il Cilento

Pur vendendo prodotti gastronomici provenienti da tutta Italia, Cervino Vincenzo punta l’attenzione sulle magnificenze del Cilento. Terra dagli innumerevoli pregi e bellezze naturali, è ricca di monumenti storici importanti che si possono vedere nel Parco Nazionale del Cilento. Dal giugno 1997, il Cilento è inserito nella rete delle Riserve della biosfera del Mab-UNESCO, che servono per tutelare le biodiversità e promuovere lo sviluppo compatibile con la natura e la cultura. Non a caso le bufale e il latte migliore, arrivano proprio dal Cilento. Nel 1998 la terra è stata inserita nella lista di patrimonio mondiale dell'umanità e nel 2010 assieme a Soria in Spagna, Koroni in Grecia e Chefchaouen in Marocco, rappresentano i luoghi della Dieta Mediterranea.

Archimede mozzarella di bufala Torino: specialità enologiche

Non solo gastronomia, ma anche liquori. Tra i prodotti venduti, oltre alla mozzarella di bufala Torino, è possibile annoverare anche rifrescanti digestivi alla frutta, oppure alle erbe, sfiziose creme e grappe. Si può degustare: limoncello, liquore al mandarino, agli aranci, agli agrumi, di mela, mirto sardo, fragole e fragoline di bosco. E ancora: liquore al finocchietto selvatico, alla liquirizia, all’alloro, alla salvia, al rosmarino, alla menta. Inoltre la Archimede vende anche grappe barricate e bianche e tra le creme, quelle di successo sono: al limone, al cioccolato, all’arancia, agli agrumi, al caffè, alla liquirizia e tante altre squisitezze.

Archimede mozzarella di bufala Torino: vendita conHORECA

Per la sola vendita destinata ad aziende e strutture alberghiere, si può usare il sistema HORECA, il cui termine è un acronimo di Hotellerie-Restaurant-Café. Le società possono utilizzarlo per usufruire della distribuzione dei prodotti  come la mozzarella di bufala Torino direttamente presso i loro hotel, ristoranti, caffetterie e strutture catering. In questo modo si garantisce, anche per gli addetti ai lavori del settore gastronomico e alberghiero, di far degustare ai propri clienti prodotti freschi, sani e di qualità superiore. Infatti, durante lo spostamento dei prodotti, viene garantita la conservazione dei sapori, la freschezza delle mozzarelle e la genuinità di liquori e latticini.

Archimede mozzarella di bufala Torino: qualità dei prodotti

Cervino Vincenzo ha una forte etica professionale e tiene particolarmente a mantenere i suoi standard elevati. Quindi, compie sistematicamente una attenta selezione dei fornitori a cui affidarsi. Curando i rapporti coi venditori, il titolare del punto vendita di prodotti tipici e mozzarella di bufala Torino capisce subito se la qualità degli alimenti proposti dalle aziende casearie, corrisponda i propri valori aziendali. Ovviamente vengono portate avanti società che seguono la tradizione nella lavorazione dei lattici e dei formaggi, per portare alta la bandiera dell’eccellenze del Bel Paese. Qualora tali livelli delle aziende selezionate scendessero al di sotto della qualità desiderata, allora la collaborazione viene abbandonata in favore di un nuovo e professionale fornitore. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito: www.mozzarelladibufala.torino.it

Archimede mozzarella di bufala Torino: come conservare 

Chi desidera acquistare mozzarella di bufala Torino, può rivolgersi con fiducia al titolare e al suo staff. Viene realizzata rigorosamente con latte di bufala, allevato solo in loco e il cui latte che si differenzia da altri per ricchezza di proteine, grassi e calcio. La lavorazione passa per varie fasi: acidificazione e coagulazione, rottura e maturazione della cagliata, il saggio di filatura e fase di formatura. Preferibilmente, la mozzarella andrebbe consumata il giorno stesso in cui viene acquistata. In caso contrario, bisogna conservarla in un ambiente fresco, immersa nel suo liquido di governo. Se viene conservata in frigo, bisogna toglierla qualche ora prima della degustazione, in modo da mangiarla a temperatura ambiente.

Archimede mozzarella di bufala Torino: breve storia della mozzarella

Il termine mozzarella nasce dal verbo mozzare che, altrimenti detto, è l'operazione effettuata ancora oggi in tutti i caseifici per lavorare la cagliata. Questa operazione consiste nel maneggiare con le mani un pezzo di cagliata filata, facendo un movimento caratteristico e di staccarlo subito dopo con gli indici e i pollici, in modo da creare le singole mozzarelle nella loro tipica forma tondeggiante. L’inizio delle mozzarelle risale al XII secolo, ma solo diventano popolari solo alla fine del XVIII. Questo perché la famiglia dei Borboni, decise di portare avanti un grosso allevamento di bufale con tanto di caseificio che sperimentasse la trasformazione e nuove lavorazioni del latte in alimenti da mangiare. Tutto questo avveniva nella Reggia di Carditello, la tenuta reale in provincia di Caserta della dinastia spagnola.

Archimede mozzarella di bufala Torino: prodotti certificati

Battute a parte, bisogna saper riconoscere a colpo d’occhio una vera e originale mozzarella di bufala DOP, da cattive imitazioni. A livello visivo bisogna controllare il colore della mozzarella: poiché il latte di bufala è privo di betacarotene e quindi privo di colorazione giallo paglierino, il colore dovrà essere un bianco perla, esattamente come la porcellana. Mentre a livello olfattivo, bisogna tenere bene a mente che il profumo deve essere intenso, caratterizzato da un aroma che ricorda, in modo delicato, quello del muschio. Una volta morsa, all’inizio ricorda leggermente l’acidità dello yoghurt, lasciando poi lo spazio a un retrogusto morbido che ricorda la panna. Presso Archimede è possibile gustare prodotti selezionati e accuratamente certificati.

Archimede mozzarella di bufala Torino: i latticini

Si badi bene: bufala e fiordilatte non sono lo stesso prodotto. Lo sa bene il titolare della Archimede. I prodotti si differenziano sia per il tipo di latte che viene utilizzato che per il gusto al palato. La mozzarella può essere preparata sia con il latte di bufala che con quello vaccino, mentre per il fiordilatte solo il latte vaccino intero. Il sapore della mozzarella di bufala è più intenso, soprattutto quella di bufala in cui si può riscontrare un vago sentore muschiato, mentre quello del fiordilatte è più delicato ed è di pasta più morbida, rispetto alla cugina mozzarella. Il fior di latte, inoltre, è più dolce e meno grasso rispetto alla mozzarella.

Archimede mozzarella di bufala Torino: un fiero e docile animale

La bufala è un animale estremamente forte e resistente, dalla vita longeva molto forte. Non teme il caldo. Pesa una media di cinque quintali e, generalmente, partorisce un solo figlio dopo una gestazione che dura circa dieci mesi e una lattazione di 270 giorni. Molto rari sono i parti gemellari. Di natura è un animale molto calmo e paziente. Per una corretta alimentazione bisogna darle un misto tra fieno, mangime, foraggio, o altre materie prime. Il latte si differenzia da altri per ricchezza di proteine, grassi e calcio e per l’assenza di carotenoidi. Lo staff del negozio di mozzarella di bufala Torino è sempre disponibile per offrire suggerimenti e sfiziosi abbinamenti.

Archimede mozzarella di bufala Torino: valori nutrizionali

Formaggio altamente digeribile, è fonte naturale di proteine e ha un ridotto contenuto di lattosio e colesterolo e pochi grassi. In oltre, fornisce un giusto apporto di Calcio, Fosforo, di alcune vitamine idrosolubili del gruppo B e della Niacina. È anche fonte di Zinco e vitamina E, con cui si possono contrastare i radicali liberi. È l’ideale per chi soffre di ipertensione, grazie al basso apporto di sodio. Infine, gli amanti della silhouette possono mangiarla tranquillamente: con circa 250 Kcal per 100g di prodotto è molto più dietetica di tanti altri formaggi e latticini.

Archimede mozzarella di bufala Torino: la ricotta

Pur nascendo in ambito caseario, non si può definire la ricotta un formaggio, ma più semplicemente un latticino. Questo perché viene realizzata usando le proteine del siero di latte, cioè della parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Esistono ricotte di latte vaccino, ovino, caprino oppure di bufala. È un alimento, estremamente completo con parecchi sali minerali e proteine ma è necessario che venga consumata freschissima poiché non è in grado di sopportare l'attacco di microorganismi, che la renderebbero quindi non commestibile. Acquistandola presso il punto vendita di mozzarella di bufala Torino, la si può gustare da sola, accompagnata con marmellate oppure confetture ma non c’è limite all’utilizzo di questo gustoso prodotto. Infatti, la si può usare come base per sfiziose salse, sughi appetitosi e succulenti secondi.

Archimede mozzarella di bufala Torino: scamorza e provola 

La scamorza è un formaggio crudo a pasta filata prodotto con latte intero pastorizzato. Il tipo di latte utilizzato può essere interamente vaccino o misto vacca e pecora, la pasta viene modellata in modo da conferirle una forma a sfera con collo e una testa e talvolta viene affumicata. La provola è un formaggio a pasta cruda e filata che viene lavorato meccanicamente, oppure manualmente e non viene sottoposto a stufatura e viene salato per immersione in salamoia e talvolta affumicato. Il caciocavallo è un formaggio di latte vaccino, semiduro, a pasta filata. La caratteristica di questa specialità è la stagionatura in cantina tradizionale, un ambiente che non accelera l'invecchiamento del formaggio, ma segue il suo processo naturale durante i 12, 18 o 24 mesi. Presso lo store di mozzarella di bufala Torino è possibile acquistare tutte queste specialità gastronomiche e molto altro.

Ultime News

Il nostro indirizzo

10129 - Torino (TO) Piemonte
Corso Adriatico, 18
Distanza dal centro: 3,36 Km
Partita IVA: 11427100018
Responsabile trattamento dati: Vincenzo Cervino


Info contatto scrivi una mail

Referente
Vincenzo Cervino
Telefono
3428074023
Cellulare
3428074023
Mail
e.cervino68@gmail.com